A Ravanusa per incontrare le scuole di pace

Si svolgerà martedì 14 Novembre presso l’Auditorium dell’I. C. “A. Manzoni” di Ravanusa l’incontro della comunità scolastica e cittadina con Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, che ha accolto l’invito del dirigente scolastico Francesco Provenzano per condividere un momento di riflessione e di approfondimento nel 70° anniversario della Dichiarazione ONU sui diritti umani.

Da un triennio l’I.C. “A. Manzoni” collabora con il Coordinamento diretto da Flavio Lotti con progetti di alto profilo sui temi della pace e del dialogo, con i quali gli studenti dell’Istituto sono stati presenti ai Meeting nazionali di Udine (2015), Assisi (2016) e Roma (2017) con Papa Francesco.

Questa volta Flavio Lotti sarà presente a Ravanusa per presentare le Linee guida nazionali sull’educazione alla pace ed in particolare per progettare con gli studenti un laboratorio innovativo e trasferibile su “Diritti e Responsabilità”, mirato ad “assumere consapevolezza dei problemi del mondo contemporaneo e delle molteplici dimensioni della cittadinanza glocale, sentire la costruzione della pace e la promozione dei diritti umani come compito di ogni persona, sentirsi protagonisti della propria esistenza e della comunità in cui si vive”.

Da http://www.canicattiweb.com

I commenti sono chiusi.

Ultimi commenti

    About

    E’ Coordinatore nazionale della Tavola della Pace, la più grande rete pacifista italiana che raccoglie centinaia di gruppi e organizzazioni laiche e religiose ed Enti Locali, fondata ad Assisi il 13 gennaio 1996.